I Benefici della Psicoterapia

I Benefici della Psicoterapia

La Psicoterapia è un processo che ci permette di migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni con noi stessi e con gli altri.
Questa opera attraverso l’incontro con un altro essere umano, lo psicoterapeuta, che funge da guida per il nostro cammino di crescita.
È attraverso la relazione terapeutica che ognuno di noi può affidarsi ed entrare in contatto con parti di sé più profonde, fare luce su aspetti di sé stessi e delle proprie relazioni che non funzionano e trovare gli strumenti per trasformarle. Abbiamo così la possibilità di vivere la nostra vita e le nostre relazioni al massimo delle nostre potenzialità.

Ogni momento di crisi implica una grande possibilità di crescita personale che può essere facilitata attraverso il colloquio con uno psicoterapeuta esperto.
Lo psicoterapeuta non può essere sostituito da un conoscente o da un amico poiché essi non hanno il ruolo, il distacco e le competenze necessarie per poter essere validi supporti.

La psicoterapia è utile in tutte le problematiche che implicano una sofferenza mentale come:
- disagio nella sfera relazionale: forte timidezza, ansia sociale, incapacità di instaurare rapporti soddisfacenti, problemi coniugali, isolamento sociale;
- disagio connesso alla professione: incapacità di trovare lavoro, incapacità di affermarsi, mancanza di fiducia in sé stessi, insicurezza, disturbo da burn-out lavorativo;
- disturbi d’ansia: disturbo d’ansia generalizzato, ipocondria, fobie specifiche, disturbo da attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress, disturbo ossessivo-compulsivo;
- disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare, disturbo ciclotimico;
- disturbi dell’alimentazione: bulimia, anoressia, disturbo da alimentazione incontrollata;
- disturbi nella sfera della sessualità.

La psicoterapia è utile anche come sostegno per quei problemi psicosomatici di cui non si riesce a scoprire la causa organica e che generano sofferenza mentale come ad esempio: insonnia, stanchezza immotivata, dolore cronico, cefalea, sindrome del colon irritabile e altro.

Inoltre, la psicoterapia è uno degli strumenti d’elezione per quello che viene definito ‘disagio esistenziale’, quando cioè non riusciamo a trovare la direzione della nostra vita, quando ci siamo persi, quando le nostre relazioni non funzionano come vorremmo, quando dobbiamo prendere delle decisioni importanti ma non riusciamo a capire qual è la via giusta da intraprendere. In tutti questi casi, lo psicoterapeuta alleggerisce il carico di dolore e di sofferenza e velocizza il processo di trasformazione del problema, aiutandoci a focalizzare l’attenzione sugli elementi importanti, a mettere ordine nelle priorità della nostra esistenza e ad aiutarci ad ‘uscire dal buio’.

La psicoterapia è essenziale anche come sostegno in caso di malattia terminale o problematiche di malattie organiche che comportino cambiamenti repentini e drastici del proprio stile di vita (malattie neoplastiche o altre malattie che comportino il rischio morte).

In conclusione, la psicoterapia è uno strumento che facilita il processo di trasformazione delle crisi in opportunità di crescita e cambiamento in positivo verso una maggiore serenità e felicità.

Lo psicologo inoltre può essere un valido ‘coach’ per stimolare e migliorare le proprie prestazioni, la motivazione e la forza di volontà, necessarie per il raggiungimento di un obiettivo, per il successo personale e professionale. 

Dott.ssa Chiara Fredianelli