Psicoterapia e Mindfulness

PSICOTERAPIA E MINDFULNESS

Nella mia pratica clinica, quando è possibile e opportuno, facilito il processo terapeutico attraverso l’insegnamento di tecniche di mindfulness e di altre pratiche di consapevolezzal’utilizzo di queste tecniche nella vita quotidiana induce una diminuzione dei sintomi psicologici e psicosomatici e accelera il processo di auto-consapevolezza, facilitando il processo di guarigione.
In seno alla psicologia americana da alcuni decenni si stanno sperimentando programmi per la riduzione dello stress basati su tecniche di mindfulness mutuate da tradizioni introspettive orientali. “Mindfulness” letteralmente significa “consapevolezza” ed designa uno stato di maggiore aderenza alla realtà presente, alle sensazioni e percezioni connesse al vissuto quotidiano, una modalità incentrata sulla presenza amorevole e non giudicante e sull’accettazione di tutte le parti di sé. Questo tipo di consapevolezza consente di accogliere, accettare e trasformare stati emozionali negativi inevitabilmente connessi al vivere quotidiano. Paure, ansie, tristezza, delusioni, dolore emozionale e fisico non possono essere elaborati con la classica modalità mentale della razionalità: se così tentiamo di fare, alla sofferenza emozionale si somma la sofferenza mentale data dalle ruminazioni attraverso le quali cerchiamo invano di risolvere il problema. Il termine ‘mindfulness’ è stato ideato da Jon Kabat Zinn, ricercatore americano di psicologia, che ha strutturato un vero e proprio protocollo per la riduzione dello stress basato sull’apprendimento di pratiche di consapevolezza e meditazione; il protocollo comprende pratiche di meditazione mutuate dalla tradizione orientale buddista vipassana, pratiche di Yoga, tecniche appositamente create per l’ampliamento della consapevolezza delle sensazioni del corpo come il ‘body scan’ e tecniche di terapia cognitiva. Già da tempo innumerevoli ricerche scientifiche hanno ampliamente dimostrato gli effetti positivi delle pratiche di meditazione e di consapevolezza sulla salute e sul benessere psicofisico.
Tali tecniche permettono di raggiungere un profondo stato di rilassamento psico-fisico e di benessere interiore, effetti dimostrati da caratteristici cambiamenti psicofisiologici: gli emisferi cerebrali entrano in stato di sincronizzazione, e ciò è connesso con la percezione soggettiva di stati di benessere.
Inoltre, nel corso di dette pratiche, il tracciato elettroencefalografico segnala la presenza di onde Alfa (8-13 Hz), Teta (4-8 Hz) e Delta (inferiori a 4 Hz).
In condizioni di veglia di riposo ad occhi chiusi, il cervello umano emette prevalentemente onde Alfa (8-13 Hz), mentre in stato di veglia ad occhi aperti, le onde emesse sono più veloci, con una frequenza superiore ai 13 Hz (onde Beta). Le Onde Teta e Delta sono connesse con esperienze soggettive di soddisfazione. In stato meditativo il battito cardiaco e la pressione sanguigna diminuiscono, il ritmo respiratorio e l’attività cellulare rallentano, diminuiscono il bisogno di ossigeno e l’emissione di anidride carbonica. Il rilassamento connesso agli stati meditativi permette un maggior afflusso di sangue ai muscoli e un minor affaticamento del muscolo cardiaco; si riduce il livello di cortisolo e aumenta la circolazione sanguigna, elementi che facilitano la diminuzione del colesterolo e degli ormoni dello stress. Tutto questo permette all'individuo di sviluppare una maggiore capacità di fronteggiare eventi stressanti e di diminuire i tempi di guarigione dalle diverse patologie. Inoltre, le pratiche di consapevolezza aumentano moltissimo il livello del metabolita della serotonina, molecola connessa all’appagamento e al riposo.
A livello psicologico, è scientificamente dimostrato che le pratiche di consapevolezza riducono l’ansia sia acuta che cronica e riducono l’impazienza e l’ostilità. Ecco dunque perché, in seguito a sperimentazione personale diretta e indiretta, nella mia pratica clinica scelgo di adottare un approccio multidimensionale, nel quale associo la psicoterapia tradizionale di impostazione cognitiva con l’apprendimento di queste tecniche così efficaci per una più efficace gestione delle emozioni disturbanti e per il miglioramento della qualità della propria vita.
Dott.ssa Chiara Fredianelli