IL BISOGNO DI AMARE E DI ESSERE AMATI

 IL BISOGNO DI AMARE E DI ESSERE AMATI

 

Salve, benvenuti a questo nuovo appuntamento. Oggi vi propongo di aprirci all’amore, sia quello rivolto verso sé stessi che verso gli altri. Attraverso questa pratica il cuore si apre, permettendoci di riconoscere e ricevere l’abbondanza nella quale ogni giorno siamo immersi.

Trovate un posto comodo, tranquillo e silenzioso, concedendovi alcuni minuti solo per voi stessi. Se possibile areate bene la stanza, togliete le scarpe e allentate ogni tipo di costrizione, soprattutto nella zona addominale.

Come sempre, per chi non abbia mai provato a meditare, vi suggerisco di registrare le istruzioni con un file audio anche sul vostro smartphone, avendo cura di parlare con lentezza, lasciando molte pause tra una frase e l’altra, per entrare più in profondità e diminuire le distrazioni.

Iniziamo assumendo una postura seduta con la schiena, il collo e la testa allineati ed eretti ma non rigidi, il mento parallelo al suolo, la mandibola e le spalle rilassate, le mani rilassate e appoggiate sulle gambe in qualsiasi posizione, le piante dei piedi ben salde a terra, chiudiamo dolcemente gli occhi e cominciamo ad ascoltare il flusso del respiro e le sensazioni legate ad esso… ad ogni inspirazione, immaginiamo di inspirare pace, calma… ad ogni espirazione di emettere tutte le tensioni del corpo e della mente come una nube scura che si dissolve nell’aria. Continuiamo… ad ogni pensiero inspiro pace, ad ogni espiro lascio andare… inspiro calma… espiro rilasso… quando ci sentiamo abbastanza stabilizzati nella sensazione di calma, immaginiamo al centro del petto un piccolo sole protetto in uno scrigno prezioso… lo scrigno è semichiuso e lascia uscire qualche raggio di sole… adesso immaginiamo di poter aprire quello scrigno e lasciare uscire lo splendore di quei raggi emanati dal nostro sole, che diventa sempre più brillante, e caldo… il calore e la luce del sole interiore riempiono tutto il nostro corpo, rendendolo sempre più colmo di serenità e amore in alto, in basso, a destra, a sinistra, tutto intorno, fino a impregnare completamente di un aurea di luce e amore tutto il corpo, tutta la mente… adesso, proviamo a far uscire quei raggi fuori di noi, e riscaldare e illuminare, riempire di amore e di luce la stanza e tutto ciò che contiene, ed ancora più lontano, il quartiere dove abitiamo, lasciando che i raggi pervadano e colmino di luce e amore gli animali, le piante, gli esseri umani, tutte le cose… infine, pian piano lasciamo che il sole rimpicciolisca fino a essere compreso nel nostro corpo, richiudendo lo scrigno ma lasciando che possa forse essere un po’ più aperto di quando abbiamo iniziato… ritroviamo il contatto del corpo sulla sedia… facciamo due o tre respiro profondi e infine riapriamo dolcemente gli occhi…

Buona pratica.

Dott.ssa Chiara Fredianelli

 Via Buozzi n° 19 Cecina

Cell.389 6826927