IL BISOGNO DI ENTRARE IN CONTATTO CON LA PROPRIA CAPACITÀ INTUITIVA

LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ INTUITIVA


Tra i sette bisogni fondamentali dell’uomo, lo sviluppo della capacità intuitiva è uno dei bisogni più sottili. La capacità mentale dell’essere umano si sviluppa in due distinte ma egualmente importanti facoltà: la discriminazione razionale e la capacità di cogliere il significato tramite l’intuizione, mediante la quale lampi di saggezza emergono dal riassumere in un unico significato elementi diversificati del mondo tramite i cinque sensi, le percezioni e gli stati d’animo. Purtroppo il mondo attuale ha prediletto lo sviluppo della capacità razionale a scapito di quella intuitiva, creando in tal modo squilibrio e disagio interiore.

Vediamo adesso come entrare in contatto e sviluppare questa facoltà.

Trovate un posto comodo, tranquillo e silenzioso, concedendovi alcuni minuti solo per voi stessi. Se possibile areate bene la stanza, togliete le scarpe e allentate ogni tipo di costrizione, soprattutto nella zona addominale.

Come sempre, per chi non abbia mai provato a meditare, vi suggerisco di registrare le istruzioni con un file audio anche sul vostro smartphone, avendo cura di parlare con lentezza, lasciando molte pause tra una frase e l’altra, per entrare più in profondità e diminuire le distrazioni.

Iniziamo assumendo una postura seduta con la schiena, il collo e la testa allineati ed eretti ma non rigidi, il mento parallelo al suolo, la mandibola e le spalle rilassate, le mani rilassate e appoggiate sulle gambe in qualsiasi posizione, le piante dei piedi ben salde a terra, chiudiamo dolcemente gli occhi e cominciamo ad ascoltare il flusso del respiro e le sensazioni legate ad esso… ad ogni inspirazione, immaginiamo di inspirare pace, calma… ad ogni espirazione di emettere tutte le tensioni del corpo e della mente come una nube scura che si dissolve nell’aria. Continuiamo… ad ogni pensiero inspiro pace, ad ogni espiro lascio andare… inspiro calma… espiro rilasso… quando ci sentiamo abbastanza stabilizzati nella sensazione di calma, portiamo l’attenzione nella zona al centro delle sopracciglia, e immaginiamo di guardare, con gli occhi chiusi, dolcemente verso l’alto, verso il centro tra le sopracciglia… lasciamo che la nostra attenzione si concentri lì per almeno un minuto… adesso, pensiamo ad una domanda alla quale vorremmo trovare una risposta, una domanda alla quale al momento razionalmente non sappiamo rispondere… pensiamo a questa domanda e guardiamo interiormente il centro tra le sopracciglia, immaginando di inviare la nostra domanda in quel punto… quando ci sentiamo pronti, spostiamo la nostra attenzione al centro del petto, poco sopra la linea del seno, la sede energetica del cuore, e ascoltiamo le sensazioni presenti lì…. lasciamo cadere tutte le aspettative e proviamo semplicemente ad ascoltare… se arriva una qualsiasi risposta, sotto forma di sensazione, stato d’animo, percezione, pensiero… va bene… se non arriva, va bene… forse arriverà più tardi… abbiamo piantato un seme… ascoltiamo come ci sentiamo… poi, lentamente, ritorniamo al corpo e al respiro… facciamo un respiro profondo ed espirando riapriamo lentamente gli occhi…          

buona pratica!

Dott.ssa Chiara Fredianelli

 Via Buozzi n° 19 Cecina

Cell.389 6826927